Direzione didattica primo circolo Formigine

Scuola d'infanzia Neri

Scuole del circolo

La scuola dell'infanzia neri è stata inaugurata il giorno Giovedì 31 maggio 2007,ed è situata in via Grandi, 51

Le attività

Chi era

Sergio Neri nasce a S.Felice sul Panaro, in provincia di Modena, il 21 agosto 1937.
Compie gli studi magistrali presso l’Istituto Carlo Sigonio di Modena e consegue il diploma nel 1955. Dopo alcuni anni di insegnamento come incaricato, nel 1960, superato il concorso magistrale, parte per la Sardegna dove per due anni insegna presso la scuola elementare di Nulvi, in provincia di Sassari.
Nel 1962 si iscrive alla Facoltà di Magistero di Bologna e nel 1967 si laurea in pedagogia con una tesi ispirata all’esperienza compiuta in un campo estivo sulla costa atlantica francese. Tale esperienza segna profondamente la sua attività fortemente innovativa nella direzione delle case di vacanza del Comune di Mirandola, iniziata nel 1964 e proseguita fino al 1974.
Fino al 1967 egli è maestro elementare in alcune frazioni di Mirandola. Nel 1968 diventa Direttore Didattico nel Comune di Concordia sulla Secchia. Dal 1971 al 1987 ricopre l’incarico di coordinatore per le scuole dell’infanzia di Modena; nel frattempo, nel 1977, consegue la laurea in psicologia presso l’Università di Padova.
A partire dal 1987 egli diviene ispettore tecnico periferico per la scuola elementare e viene assegnato al Provveditorato agli Studi di Modena.
Dal 1988 Neri diventa Dirigente Superiore del MPI per i servizi ispettivi: in questa veste si interessa di problematiche relative alla scuola dell’infanzia e all’handicap. Ma il suo impegno per l’handicap si concretizza già molto prima, a partire dal 1970, anno in cui assume la Direzione dell’Istituto Charitas di Modena, un istituto per handicappati gravi,che dirige fino al 1972.
Nel 1997 Neri viene nominato Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale Permanente per l’integrazione scolastica delle persone in situazione di handicap.
Anche nel campo della pubblicistica il suo impegno è stato rilevante: dal 1967 al 1973 collabora con la casa editrice Giunti come redattore delle riviste”Vita dell’infanzia”e “La vita scolastica”. A partire dal 1973 egli inizia la trentennale esperienza in qualità di Direttore della rivista “L’Educatore” (Fabbri editore). Numerose sono le opere pubblicate in materia di pedagogia,didattica e organizzazione scolastica (v. Opere).
Sergio Neri muore il 18 ottobre del 2000, colpito da un male incurabile.